A partire dal 15 dicembre 2016 è attivo anche per l’Emilia Romagna il Processo Tributario Telematico (PTT).
Con la pubblicazione del decreto M.E.F. del 30.06.2016 (G.U. n. 161 del 12.07.2016), infatti, a partire da tale data è stata estesa anche per i processi tributari introdotti presso le Commissioni della nostra regione la facoltà di procedere alla notifica degli atti via PEC, ed alla costituzione in giudizio per via telematica, utilizzando a tale scopo le funzioni messe a disposizione dal Portale della Giustizia tributaria (all’indirizzo giustiziatributaria.gov.it) del Ministero dell’economia e delle finanze (MEF) – Dipartimento delle finanze, presso il quale si possono altresì reperire tutte le necessarie informazioni ed istruzioni operative.
Il 13 dicembre 2016, la Camera degli Avvocati Tributaristi della Romagna ha organizzato un seminario sul tema, approfondendo gli aspetti relativi all’ambito di applicazione, alla firma digitale, alle notificazioni, comunicazioni e depositi telematici.
Introdotti dall’avv. Fabio Falcone, presidente della Camera degli Avvocati Tributaristi della Romagna, l’avv. Francesco A. Alaimo, componente della Commissione PCT dell’Ordine degli Avvocati di Rimini ha introdotto la parte generale, mentre l’avv. Lucia Ripa del Foro di Ancona ha affrontato le tematiche applicative della notifica e del deposito degli atti presso la segreteria della Commissione adita.
Nel corso del seminario i relatori hanno presentato ai colleghi il portale della Giustizia Tributaria (S.I.Gi.T.)
Le slide utilizzate dall’avv. Alaimo nel corso della sua relazione sono reperibili qui: -> Presentazione PTT
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.